CORPODAMORE - Super Firming Decollètè Serum

Concentrato fluido ad azione rassodante:contiene un innovativo peptide che stimola la produzione del collagene e dell'elastina, svolgendo pertanto azione ristrutturante. Completa l’azione nutriente e rigenerante il mix di sostanze idratanti.

 

INGREDIENTS: Aqua, Citrus aurantium amara Flower Water, Acetyl Octapeptide-3, Caprylyl Glycol, Glycerin, Ribes Nigrum Fruit Extract, Sodium Lactate; Sodium PCA; Glycine; Fructose; Urea; Niacinamide; Inositol; Sodium Benzoate; Lactic Acid, Acetyl Tetrapeptide-2, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Wheat Protein, Benzyl alcohol (and) dehydroacetic acid, Xanthan Gum, Parfum, Citronellol, Geraniol.

 

MODO D'USO: .........

 

SOSTANZE ATTIVE

Urea

Idratante naturale presente nella pelle sana. Azione Idratante, emolliente, cheratolitica e levigante. Favorisce il distacco delle cellule morte, stimolando il rinnovamento cellulare. Ideale per pelli molto secche e disidratate, con eczemi, psoriasi, squame, callosità. Favorisce la penetrazione dei principi attivi.

Sodio lattato

È il sale sodico dell’acido lattico, ed è uno dei componenti del NMF (Natural Moisturing Factor). Possiede la capacità di trattenere l’acqua ed ha un’alta compatibilità con la pelle. Applicato sulla pelle ha un’azione idratante e contribuisce a conservare il pH fisiologico.

Niacinamide (Vitamina B3)

La Niacinamide è l’ammide dell’acido nicotinico. Applicata sulla cute: possiede azione antiossidante, riduce il sebo e i pori dilatati, aumenta la sintesi di cheratina e di filaggrina (migliora la barriera cutanea), stimola la sintesi di ceramidi, aumenta l’idratazione, svolge attività lenitiva e antinfiammatoria, riduce l’iperpigmentazione cutanea. Molto utilizzata in caso di dermatiti, rossori, acne.

Inositolo

Derivato glucidico ad elevata attività idratante ed elasticizzante.

Glicina

Amminoacido presente naturalmente nell’NMF (Natural Moisturing Factor) cutaneo, con proprietà idratanti, antiossidanti e rigeneranti. La glicina costituisce inoltre parte della proteina collagene.

Sodium PCA

Il sale dell’acido pirrolidincarbossilico possiede proprietà idratanti, si trova naturalmente nell’NMF (Natural Moisturing Factor) cutaneo. Ha una struttura aminoacidica che gli conferisce la capacità di legare e trattenere l’acqua. Possiede inoltre potere antiossidante.

Fruttosio

La struttura chimica del fruttosio (zucchero semplice costituito da una sola molecola) conferisce la capacità di trattenere acqua nella propria struttura, ovvero di idratarsi, pertanto il fruttosio in cosmesi viene utilizzato per la sua proprietà idratante: mantiene sulla superficie un livello di umidità che riduce l’evaporazione dell’acqua dagli strati interni dell’epidermide.

Acqua di fiori di arancio

Dona idratazione e freschezza. Azione calmante, disarrossante, rigenerante. Indicata per pelli sensibili e delicate. Antiage.

Acetyl Tetrapeptide-2

Tetrapeptide azione ristrutturante e rassodante, contrasta la forza di gravità. Migliora l’elasticità generale e la fermezza della pelle, rimodella il contorno del viso e svolge un effetto lifting. Agisce stimolando la sintesi di elementi fondamentali come il collagene e l’elastina: interferisce sull’attività di proteine chiave fondamentali per l’assemblaggio di elastina funzionale (Fibulin 5 - FBLN5, Lysyl Oxydase-Like 1 LOXL1); migliora la fermezza cutanea attraverso la sovraespressione di geni coinvolti nella coesione cellulare.

Acetyl Octapeptide-3

Peptide di ultima generazione, precisamente un octapeptide, in grado di interferire con il meccanismo della contrazione muscolare, responsabile della comparsa delle così chiamate “rughe di espressione”. Per comprendere il meccanismo d’azione del peptide, si rende necessario ricordare brevemente come nasce l’impulso nervoso che origina la contrazione e cosa succede a livello della “giunzione neuromuscolare”: l’impulso nervoso passa dal neurone presinaptico a quello postsinaptico, grazie alla liberazione di un neurotrasmettitore presente nelle vescicole sinaptiche del neurone presinaptico. La liberazione del neurotrasmettitore avviene grazie alla fusione delle vescicole con la membrana presinaptica; il neurotrasmettitore libero, nella fessura sinaptica, può quindi legarsi a recettori presenti sulla membrana post sinaptica, si innesca così il potenziale d’azione che permette all’impulso nervoso di proseguire nel neurone postsinaptico fino ad un ulteriore sinapsi o fino alle cellule effettrici. Il peptide interferisce nella fusione della vescicola con la membrana presinaptica: essenziale per la fusione è il complesso SNARE, complesso formato dall’unione di un peptide con la membrana della vescicola. L’octapeptide rappresenta un analogo della porzione N-terminale di questo peptide, compete pertanto con lui destabilizzando il complesso SNARE, così che la vescicola non può rilasciare a sufficienza i neurotrasmettitori. In conclusione, il peptide, nelle adeguate concentrazioni, si mostra efficace nel ridurre la profondità delle rughe causate dalla contrazione muscolare, specialmente nella zona pericolare e sulla fronte. Gli studi in vitro sul meccanismo d’azione e l’applicazione di questo peptide di ultima generazione su volontari hanno confermato l’efficacia nel ridurre la profondità delle rughe, superiore ad altri peptidi già presenti in commercio.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, è uno dei più importanti componenti del tessuto connettivo, dona elasticità, resistenza, idratazione e pro- tezione alla pelle. Con l’avanzare dell’età i livelli di acido ialuronico diminuiscono. L’acido ialuronico è una molecola molto solubile in acqua, possiede una straordinaria capacità di legare l’acqua, per questo è fondamentale per garantire adeguati livelli di idratazione, così da proteggere la pelle dalle tensioni che ogni giorno subisce, inoltre costituisce una delle sostanze fondamentali della sostanza amorfa”, cioè una sorta di gel compatto nel quale sono immerse le fibre collegare ed elastina. L’acido ialuronico stimola la produzione di collagene, ha proprietà cicatriziali e antinfiammatorie e aumenta la plasticità dei tessuti. L’acido ialuronico a basso peso molecolare penetra nella pelle e agisce in profondità: dona turgore, idratazione, compattezza, e conferisce un aspetto più liscio.

Proteine del grano

Ricche in fosfolipidi, glicolipidi e carboidrati, altamente idratanti grazie alla loro capacità di contribuire al processo di ricostruzione dei lipidi presenti negli spazi intercellulari dello strato corneo, indispensabili per limitare l'evaporazione trans-epidermica ed assicurare alla pelle il giusto grado di idratazione.

Contengono inoltre idrolizzati proteici costituiti da peptidi a basso peso molecolare, in grado di conferire una marcata idratazione a pelle e capelli grazie alla loro capacità di penetrare all'interno di tali strutture legando l'acqua.