· 

Il valore del seno e del décolleté

 

Nell’evoluzione dell’uomo e dell’umanità sono maturati significati o valori che sono così condivisi, antichi e profondi che entrare in un’apparente banalità è un attimo.

Oggi tutto può diventare banale semplicemente perché non ci prendiamo il tempo di ascoltarci in profondità e autenticità.

 

Questa premessa è importante per poter scrivere con un approccio olistico e parlare del seno. Prima o poi ogni donna prende contatto con se stessa attraverso il suo seno, espressione fisica di cambiamenti legati al tempo, come l’adolescenza, la fase di maturità femminile, la maternità e poi la menopausa. In questo viaggio nel tempo possiamo imparare a riconoscerci, accettarci e amarci per quello che siamo, per la nostra storia unica con segni indelebili che possono diventare trofei.

Nel seno sentiamo e esprimiamo le energie della maternità, il “nido “ e l’affettività. I seni sono ghiandole a secrezione doppia, la secrezione esterna produce colostro e latte, quella interna produce elementi importanti per il funzionamento di altre ghiandole; il tutto è inserito in un tessuto adiposo. I seni sono ricchi di canali e dotti che confluiscono nei capezzoli e l’areola è ricca di ghiandole.

Quando queste ghiandole vengono stimolate secernono ormoni, gli organi associati si attivano e ogni cellula del corpo ascolta. La stimolazione dei seni agisce specialmente sulle ghiandole pineale, pituitaria e timo.

 

Per non svuotare il seno è importante non seguire diete povere di proteine per permettere il mantenimento di collagene e elastina; il seno risente delle variazioni di peso. Per mantenere la forma soda si suggerisce alimenti con fitoestrogeni come cereali integrali, legumi, germogli di soia, semi di zucca, o girasole, finocchi e ortaggi a foglia verde. I fitoestrogeni li troviamo anche nel mondo vegetale, suggeriamo l’olio essenziale di Angelica, utilizzato nella giusta proporzione con altri oli vettori vegetali (non utilizzarlo puro e solo ad uso esterno) serve a mantenere la tonicità del seno; semplicemente attraverso il massaggio dei seni e l’assorbimento dalla pelle dell’olio.

 

E’ interessante osservare che i due seni circondano o avvolgano il quarto chakra o centro di energia del cuore e sempre in mezzo ai seni passa il meridiano di agopuntura della medicina cinese del rene legato all’elemento acqua, alle emozioni e all’energia sessuale.

Proseguendo le via erotica passiamo dal décolleté per arrivare al collo, area di grandi connessioni vitali e collegamento tra cuore e cervello, inconscio e conscio.

Sul collo possiamo trovare Gli anelli di Venere, due rughe orizzontali che appaiono, considerate segno di sensualità e accoglienza sessuale.

 

Il nostro corpo parla, dalla Natura sappiamo che come dentro, così fuori, come in alto, così in basso, come nel micro, anche nel macro.

 

Dallo studio delle iridi potremmo trovare dei segni nell’area riflessa dei seni che potrebbe essere interessante “ ascoltare” cosa ci raccontano aiutandoci a riflettere su di noi, sviluppare maggiore rispetto e amore verso noi stesse e così donare maggiore attenzione sia all’esterno sia all’interno del nostro corpo.

 

Simona Sottili Naturopata, Iridologa, Counselor Professionale

Scrivi commento

Commenti: 0