Linfodrenaggio vodder

Stimolare la circolazione linfatica


Il Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder o "drenaggio linfatico manuale" (DLM) è nato intorno al 1930 per merito del fisioterapista danese Emil Vodder. È un particolare tipo di tecnica praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquidi, che utilizza manovre di massaggio a bassa pressione, attraverso la compressione e la trazione della cute, stimolando la circolazione linfatica. Ha la peculiarità di ridurre i ristagni di liquidi,in particolare gli accumuli di tossine, facilitandone il deflusso e rendendo quindi possibile la riduzione degli edemi linfatici.

Questa tecnica, peraltro estremamente rilassante, assolve un altro compito di estrema importanza, che riguarda il rinnovamento del liquido intercellulare o interstiziale. L’apporto continuo di linfa “fresca” è, infatti, indispensabile, perché le cellule, meglio nutrite, possano rinnovarsi e vivere più a lungo. In tal modo si agevola la riparazione dei tessuti compromessi da ferite o processi irritativi e, di conseguenza, migliorandone anche l’aspetto estetico.

Solitamente, i pazienti riferiscono di sentirsi più leggeri e di urinare di più; gli arti appaiono più snelli e si percepisce un benessere generale. Infine, regolari sedute aiutano l’organismo a mantenersi nelle migliori condizioni di salute, sostenendo le difese immunitarie

Questo trattamento si distingue dagli altri tipi di massaggio proprio per le sue particolari manualità, che svolgono la loro azione solamente a livello superficiale, non andando a coinvolgere i vari muscoli.
 
Benefici del Linfodrenaggio Metodo Vodder
I principali effetti benefici del trattamento sono i seguenti:
▪ azione drenante
▪ aumento della formazione della linfa
▪ incremento della portata linfatica
▪ stimolazione dei linfonodi
▪ riduzione della stasi linfatica 
 
Questi benefici sono utili sia per quanto riguarda il campo estetico che quello medico.


Indicazioni del Linfodrenaggio in campo estetico

▪ problemi cutanei
▪ problemi legati al tessuto adiposo (Cellulite)
▪ prevenzione e trattamento delle cicatrici prima e dopo la chirurgia
▪ trattamenti anti-age
▪ arti inferiori gonfi, pesanti e stanchi.