Cosmetici naturali - Rispetta la tua pelle e l'ambiente

Quali sono le cose importanti da sapere quando scegliamo i nostri cosmetici e perchè dovremmo preferire quelli naturali? 

I cosmetici naturali nascono dal desiderio di prendersi cura del nostro corpo così come dell'ambiente nutrendo la nostra pelle con sostanze non tossiche e di alto valore biologico garantendo un risultato ottimale che minimizza i rischi di allergie.

Cosmesi naturale vuol dire anche utilizzare ingredienti vegani nel massimo rispetto per gli animali e ridurre all'essenziale il packaging in modo da avere un impatto ridotto sull'ambiente.

 

Per riconoscere un cosmetico naturale è importante sapersi orientare nella lista degli ingredienti INCI (International nomenclature of cosmetic ingredients) presente in ogni prodotto imparando quali ingredienti è bene non siano presenti perchè aggressivi o tossici e quali invece sono amici della nostra pelle.

Ecco solo alcune delle cose che approfondiremo in questo articolo e che vi aiuteranno ad orientarvi nella scelta del cosmetico migliore per voi, per la vostra pelle e per l'ambiente.

Siero antiage della linea Oro Bianco di RelaxBioCosmetics in mezzo a foglie di loto

Perche' cosmetici naturali italiani

Consapevolezza e sostenibilità sono il solo futuro possibile, per noi e i nostri figli.

Ma cosa vuol dire esattamente sostenibilità quando si parla di cosmetici?

La cosmesi sostenibile nasce dalla scelta di prendersi cura in maniera responsabile tanto del corpo quanto dell'ambiente che ci circonda, considerandoli entrambi un bene prezioso da proteggere e a cui dedicare attenzione per continuare a mantenerli in salute.

Vediamo cosa significa mettere in pratica questa scelta.

  • vuol dire nutrire la nostra pelle, l’organo più esteso del corpo, di sostanze non tossiche, e di alto valore biologico.

    Ciò che mettiamo sulla pelle viene assorbito e messo in circolo in tutto l’organismo. Esattamente come se lo mangiassimo. Da recenti studi emerge che la pelle nell’arco della vita assorbe circa due chili di prodotti cosmetici... Fa un po' impressione, no?

    Così ci siamo chiesti "mangerei petrolio, oli minerali, metalli, plastica?" Perché è di questo che parliamo, assorbire sostanze tossiche a lungo andare intossica l'organismo. E la risposta è stata no, preferiamo erbe, fiori, estratti naturali.

Questo allo stesso tempo significa anche rispettare l'ambiente privilegiando formulazioni facilmente biodegradabili rispetto ai derivati del petrolio e sostanze chimiche.

  • Vuol dire ridurre i profumi artificiali, che interferiscono più di quanto immaginiamo con il nostro equilibrio endocrino. Gli ormoni rispondono alle informazioni olfattive, e molti aspetti della nostra salute ne sono direttamente influenzati. Per questo preferiamo gli oli essenziali, che agiscono positivamente anche sull’umore e sul riequilibrio energetico.

  • La eco sostenibilita' coniugata alla cosmesi sta anche a significare l'adozione di packaging essenziale a ridotto contenuto di plastica e l'eliminazione di tutto ciò che e' superfluo come scatole di carta, cartone, imballaggi, foglietti. Tutto quello che ti diamo può essere riutilizzato, da te o da noi.

    In questo modo si ha un impatto ridotto sull'ambiente e si contiene anche il costo dei prodotti.

  • Privilegiare e premiare il lavoro artigianale, la cura e l’attenzione di un laboratorio italiano che fa ancora le cose a mano, con amore.

  • Rispetto per gli animali, che vuol dire utilizzare ingredienti vegani e quindi non di derivazione animale e che non siano stati testati su animali (cruelty free)

Queste sono le premesse per cercare di creare un mondo più evoluto, nel quale natura, sapienza e tecnologia, non più antagoniste, possano insieme migliorare la vita di tutti noi.

 

E cosi' è nata la linea di prodotti Relax Bio Cosmetics, una linea naturale, sostenibile, vegana e con ingredienti tracciabili, priva di profumazioni sintetiche e con formulazioni tecnologicamente avanzate in grado di minimizzare il rischio di allergie.

I cosmetici naturali della linea Relax Bio Cosmetics

Made in italy al femminile

 

Per cercare di dare una risposta a tutte queste osservazioni abbiamo cercato un laboratorio in grado di seguire con il cuore e la testa un progetto ambizioso come questo.

 

E abbiamo trovato un laboratorio di 3 giovani donne disposte a farli per noi, il laboratorio artigianale SDECosmeticLab, una realta' tutta italiana e completamente al femminile, giovane e dinamica operante nel settore cosmetico.

 

Ecco chi c'e' dietro Relax Bio Cosmetics. 

 

Questo felice incontro ci ha permesso di avere prodotti 'made in Italy' interamente pensati realizzati e confezionati in Abruzzo, nel cuore dell’Italia, sulla base di formule originali ed esclusive e a partire da materie prime di qualità, nel massimo rispetto dell’ambiente e degli animali.

Prodotti naturali e delicati, tollerabili ed efficaci con il rigore scientifico proprio del laboratorio di ricerca.

 

Quello che abbiamo letto nella prima pagina del loro sito

 

"SDE Cosmetic Lab pone particolare attenzione anche a formulazioni green, prive di siliconi, sles, sls, parabeni, petrolati, di origine completamente vegetale; utilizza materie prime biologiche, nel massimo rispetto per l'ambiente e per gli animali, garantendo prodotti naturali e delicati, tollerabili ed efficaci."

 

ci ha subito rassicurato sulla comune visione della cosmesi in totale accordo con i requisiti che ci eravamo posti. E i risultati hanno pienamente soddisfatto le aspettative.

 

"Non solo. Il laboratorio produce anche piccoli lotti, con l’obiettivo di difendere in questo modo l’artigianalità, sinonimo di cura e di maggiore attenzione a un prodotto unico e qualitativamente migliore."

 

Il fatto di poterci affidare ad un laboratorio artigianale italiano ci rendeva felici di lavorare in sinergia per dare risalto alle eccellenze italiane portatrici di qualità e creatività in un periodo storico in cui troppo spesso le grandi catene decidono di spostare le produzioni all'estero e la piccola e media impresa italiana vive momenti di difficoltà.

 

Acquistare un cosmetico così come un qualsiasi altro prodotto italiano al 100% significa apprezzare la nostra terra e sostenere le tante realtà produttive italiane facendo sì che la nostra economia continui a svilupparsi.

 

Il fatto poi che SDE Cosmetic Lab fosse un'impresa tutta al femminile ci ha permesso di condividere un percorso simile e promuovere insieme l'imprenditoria femminile contribuendo alla diffusione di una economia libera da vincoli di genere.

 

 

Come scegliere i cosmetici naturali: imparare a leggere l'INCI

La linea di cosmetici naturali Pura di Relax Bio Cosmetics

L'Unione europea ha reso obbligatoria la dichiarazione di tutti gli ingredienti che compongono un cosmetico. Tale lista dev'essere riportata sull'etichetta di ogni prodotto.

La terminologia utilizzata è l'INCI ((International nomenclature of cosmetic ingredients) la Nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici.

Imparare a leggere ed orientarsi nella lunga lista di ingredienti presente sull'etichetta di ogni prodotto potra' darci molte informazioni.

Ecco quindi alcuni consigli se vogliamo distinguere un prodotto tradizionale da uno naturale.

 

Una cosa utile da sapere è che gli ingredienti compaiono in ordine decrescente secondo la quantità percentuale utilizzata.

In questo modo è possibile sapere approssimativamente in che percentuale sono presenti le varie sostanze attive e avere quindi una prova indiretta della validità del prodotto.

Se tra le prime posizioni si trovano alcune delle sostanze chimiche dannose come ad esempio siliconi o parabeni possiamo concludere che non si tratta di prodotti naturali.

In genere al primo posto vi è l’acqua, in quanto è la base di quasi tutti i prodotti

 

Un altro segreto per orientarsi è sapere che per tutti gli ingredienti naturali (cere, oli vegetali, oli essenziali) che non siano stati modificati chimicamente viene utilizzato il nome scientifico latino: Cocos Nucifera Oil rappresenta ad esempio l'olio di cocco.

 

Se invece il nome è in inglese si tratta di un ingrediente derivato da sintesi chimica.

Un ottimo esempio la scheda descrittiva del siero contorno occhi e labbra della linea Donnaluna di Relax Bio Cosmetics, dove trovate anche la lista ingredienti INCI.

Gli ingredienti naturali vi spiccano per quantità nelle prime posizioni:

  • l'acqua di fiori d'arancio, il Citrus aurantium amara Flower Water, ad azione calmante e disarrossante e indicata per pelli sensibili e delicate,

  • il Ribes Nigrum Fruit Extract una pianta della famiglia delle Sassifragaceae che possiede attività antinfiammatoria e antistaminica.molto utile per lenire rossori, irritazioni e infiammazioni cutanee.

 

Grazie alla sua formulazione innovativa questo siero permette di contrastare i segni del tempo, fa splendere lo sguardo di nuova luce e svolge azione levigante botox-like sulle rughe di espressione del contorno occhi e labbra; stimola la produzione di collagene e di elastina, ripristina il grado di idratazione ottimale e contrasta borse e occhiaie agendo efficacemente sul microcircolo.

Ingredienti tossici o aggressivi – i "senza" della cosmesi naturale

Spesso nei prodotti di cosmesi naturale viene indicato a chiare lettere che non sono presenti alcuni componenti, ritenuti tossici o aggressivi.

 

Avrete visto spesso sulle confezioni scritte del tipo "Senza SLS/SLES, NO Parabeni o Siliconi, NO Petrolati". 

I "senza" della cosmesi naturale

Cerchiamo di capire cosa sono questi componenti e perchè non dovrebbero comparire nell'etichetta di un cosmetico naturale.

  • SLS (Sodium Lauryl Sulfate) e SLES (Sodium Laureth Sulfate)

    tensioattivi chimici utilizzati principalmente per le proprieta' detergenti ed emulsionanti, sono molto economici e producono moltissima schiuma, due caratteristiche che li rendono molto usati in genere nei prodotti per la pulizia del corpo.

    Sopratutto in caso di pelle secca o sensibile sono sconsigliati in quanto sono alcalini, e quindi alterano il ph basico della pelle che impiega diverse ore per tornare alla normalità, e sono piuttosto aggressivi in quanto nel detergere portano via anche uno strato lipidico di protezione della pelle.

    Lo SLES inoltre contiene anche una quota di derivazione dal petrolio maggiormente inquinante.

     

  • Siliconi

    sono sostanze chimiche utilizzate perché evitano la disidratazione e rendono la pelle e i capelli morbidi e setosi.

    Questo accade perché formano una pellicola sulla superficie di pelle e capelli. Essendo pero' sostanze idrofobe alla lunga possono impedire la loro normale ossigenazione e idratazione e nascondere in realtà capelli secchi, sfibrati e deboli e pelle asfittica e con imperfezioni.

    Hanno inoltre un forte impatto ambientale in quanto non sono biodegradabili.

     

    Come riconoscere i siliconi

    Si possono riconoscere all'interno dell'INCI di un cosmetico per i suffissi

    • thicone

    • xiloxane

    • silanoil

    per esempio “dimethicone” o “cyclopentasiloxane”.

     

  • Paraffina e Petrolati

    Sono sostanze derivate dalla raffinazione petrolio. In cosmetica vengono utilizzato i cosiddetti petrolati bianchi raffinati e liberi dalle impurità della lavorazione.

    Il loro impiego è soprattutto dovuto al fatto che sono inodori, incolori, insapori e non irrancidiscono e non costano molto rispetto agli oli vegetali.

    Ma sono assai poco compatibili con la nostra pelle.

    Lo scopo è quello di proteggere la pelle creando una patina idrorepellente su pelle e capelli impedendone la disidratazione.

    Ma come per i siliconi questo ha un effetto secondario indesiderato e cioè l'impossibilità per la pelle di respirare assorbendo ossigeno ed eliminando le tossine, contribuendo all'occlusione dei pori e favorendo in questo modo una forte azione comedogenica oltre che provocando secchezza e desquamazione.

    Per quanto riguarda l'ambiente essendo prodotti chimici derivati dal petrolio non sono biodegradabili e risultano quindi altamente inquinanti.

     

    Come riconoscere i petrolati

    I petrolati sono di facile individuazione nell’elenco degli ingredienti di un cosmetico, i principali da tenere a mente sono:

    • Petrolatum

    • Vaselina

    • Paraffinum Liquidum (o Paraffina)

    • Mineral oil

    • Cera microcristallina (o Microcrystalline Wax) 

  • Parabeni

    sostanze chimiche antisettiche utilizzate come conservanti per preservare i cosmetici dalla contaminazione di funghi e batteri, mantenendone quindi inalterata la composizione.

    Accanto a questi vantaggi ci sono però anche controindicazioni. Una di esse è la capacità di penetrare a fondo negli strati della nostra pelle, rimanendo così nei tessuti per diverso tempo. Inoltre sono stati classificati come potenziali interferenti endocrini, ovvero sostanze che possono interferire con la normale attività delle ghiandole che producono alcuni ormoni, soprattutto gli estrogeni.

     

    Come riconoscere i parabeni

    Per fortuna è piuttosto semplice poichè tutti contengono nel nome il termine paraben (es. Methynalparaben).

La pelle alle diverse età

Chi non desidera una pelle liscia e luminosa?

I segni del tempo sono inevitabili ma con un po’ di cure e attenzioni è possibile prolungare la giovinezza della pelle.

E' importante comprendere che la pelle è un organo vivente che quindi cambia e ha esigenze diverse nelle varie fasi della vita.

Si passa dalla pelle delicata dei bambini a quella spesso soggetta all'acne degli adoloscenti fino alle rughe d'espressione nella fase piu' avanzata della vita.

 

Col passare degli anni possiamo aiutare la nostra pelle sia cambiando o adeguando i nostri comportamenti sia scegliendo di volta in volta i prodotti piu appropriati per proteggerla e nutrirla.

la pelle a 30 anni

 

La pelle a 30 anni inizia a subire piccoli cambiamenti: il ricambio cellulare subisce un rallentamento, così come la produzione di collagene, elemento dell’epidermide che le conferisce tono e compattezza. Si richiede molta idratazione per mantenere la pelle elastica e tonica, ma anche prevenzione dei primi segni del tempo.

Ecco alcuni consigli da iniziare a seguire a questa eta' ma che rimangono validi anche in quelle successive.

 

  • Idratare la pelle è una regola fondamentale. La pelle infatti è composta da un’altissima percentuale d’acqua e quindi è essenzale che questa resti costante durante la giornata. Ricordarsi di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno e scegliere creme che idratino in profondità la pelle consente di mantenere la pelle idratata agendo sia dall'interno che dall'esterno.

  • Il sonno è una medicina naturale, rigenera la pelle ed è molto importante per correggere le occhiaie. Dormire otto ore per notte sarebbe l’ideale per avere la pelle più luminosa al risveglio.

  • Alla sera struccarsi con prodotti delicati che rispettino tutte le esigenze dell'epidermide, permettendo alla pelle durante la notte di respirare e rigenerarsi.

  • Esfoliare periodicamente la pelle consente il ricambio delle cellulle morte e aiuta la pelle a rinnovarsi. Pochi minuti una volta alla settimana e il vostro viso sarà fresco e curato.

  • Importante l'uso giornaliero di una buona protezione solare.

  • Leggeri auto-massaggi del viso sono un'ottima abitudine per tonificare i muscoli del volto e prevenire le rughe o il rilassamento cutaneo grazie ad esercizi di contrazione dei muscoli del viso o del collo che stimolano la micro circolazione e aumentano la produzione di collagene e elastina.

La linea Pura di Relax Bio Cosmetics è pensata per questa fascia di età.

Potete provare la crema viso purificante. 

 

Ideale per pelli impure e acneiche, la sua formula naturale, ricca di preziosi estratti (tra cui Ribes, calendula, olio di rosa moscheta e Vitamina E) la rende efficace per la sua azione idratante, calmante, antinfiammatoria, antisettica e cicatrizzante.

La pelle a 40 anni

Cure naturali per la pelle giovane anche a 40 anni

La pelle dopo i 50 anni

A 50 anni avvengono importanti cambiamenti ormonali che riducono la produzione di collagene e l'idratazione.

Per le donne dopo la menopausa la pelle subisce uno svuotamento da carenza di estrogeni. Ma scegliendo creme e sieri opportuni e avendo alcuni accorgimenti nel proprio stile di vita è possibile fare amicizia con gli anni che passano e vivere al meglio questa fase della vita.

Ecco i consigli per questa fascia di età.

 

  • Scegliere creme che contengano almeno alcuni tra i seguenti ingredienti

    • il collagene, una proteina che rende la pelle elastica.

    • I peptidi per la costruzione di collagene, utili per aiutare contro i cedimenti.

    • l'acido ialuronico, che puo' aiutare la pelle a trattenere l'idratazione in più di cui ha bisogno e ricompatta la pelle

    • ceramidi, molecole che rinforzano lo strato più superficiale della pelle

    • vitamina A (retinolo), capace di stimolare il turn-over cellulare

    • vitamina C, che combatte i radicali liberi

    • vitamina E, potente antiossidante

    • flavonoidi, che proteggono i capillari.

  • Seguire una sana alimentazione diventa sempre più importante. Il metabolismo rallenta e bisogna stare più attenti a ciò che si mangia. Se ti senti bene dentro, ti senti bella fuori.

    Mangia molta frutta e verdura, cereali integrali, limitando la quantità di zuccheri, alimenti raffinati e fritti che danneggiando il collagene rendono la pelle meno compatta e le rughe piu' evidenti.

    Introdurre spesso alimenti ricchi di Vitamina C (uva, peperoni, broccoli, ribes, cime di rapa, arance, kiwi) che combatte i radicali liberi causa dell'invecchiamento della pelle e vitamina E potente antiossidante è un protettore naturale contro i raggi ultravioletti. La sua corretta assimilazione stimola la circolazione e la rigenerazione dei tessuti (olio di girasole, olio di oliva, olio di cocco, mandorle, anacardi, pinoli) .

    Gli antiossidanti contrastano l'azione dei radicali liberi rinforzando il sistema immunitario e stimolando la produzione di collagene ed elastina, proteine del derma fondamentali per mantenere la cute giovane ed elastica.

    Soprattutto se la pelle è secca fondamentale anche assumere cibi ricchi di omega 3 (come il salmone).

  • Fare giornalmente attività fisica, leggera ma regolare in modo da mantenere attivo il metabolismo. Se si ha qualche chilo in eccesso diventa più difficile riuscire a liberarsene proprio a causa del rallentato metabolismo, quindi meglio prevenire!

  • Continuare ad usare quotidianamente un fattore di protezione: la pelle è più delicata e sensibile e proteggerla dall'azione dei raggi UV previene anche il rischio di iperpigmentazione. 

 

Ottimo per questa età il siero antiage della linea Oro Bianco.

Contiene peptidi ad azione botox-like efficaci sulle rughe di espressione, peptidi ad azione rigenerante e ristrutturante e sostanze idratanti che apportano l’idratazione necessaria. Non untuoso, lascia la pelle immediatamente diversa, più tonica e luminosa.

Dona idratazione e freschezza. Azione calmante, disarrossante, rigenerante.

Indicato per pelli sensibili e delicate.

 

Oro Bianco è la grande scommessa di Relax Bio Cosmetics: una linea completamente

 

naturale, unisex, altamente tecnologica, di sieri preziosi, maschere e creme per una pelle splendida, a qualunque età.

Per accorciare le distanze.....

Stiamo vIvendo tutti un momento molto particolare, improvvisamente la nostra libertà di movimento e le nostre abitudini sono state stravolte e in qualche modo stiamo cercando, ognuno a modo suo, di trovare un nuovo equilibrio all'interno di questi spazi ristretti e di questi nuovi ritmi.

 

Come centro Relax Firenze abbiamo cercato di ridurre le distanze facendo alcune proposte da "remoto" per aiutarvi a prendervi cura di voi anche e proprio in questi tempi inusuali.

Tra queste potete trovare gratuitamente

  • video youtube di alcuni nostri insegnanti per mettere in circolo l'energia e mantenere in forma il corpo

  • file audio per iniziare a praticare comodamente a casa tecniche di rilassamento

  • webinar gratuiti per imparare a meditare e iniziare un viaggio alla scoperta di se stessi

oltre alla possibilità di prenotare sessioni o personal training individuali online.

Se invece qualcuno volesse concedersi una coccola o fare un regalo prezioso ci siamo organizzati e consegnamo a domicilio, gratuitamente, i nostri cosmetici naturali a Firenze e Sesto Fiorentino, e spediamo gratuitamente in tutta Italia.

Ci stiamo organizzando per l’estero, sperando in tempi di consegna ragionevoli.

A breve torneremo ad uscire e a goderci l'estate in arrivo....quindi perchè non iniziare già ora a curare la nostra pelle e prepararla ad esporsi al sole?

 

Se volete più informazioni chiamateci allo 055284683, ci fa piacere raccontarveli e magari guidarvi a scegliere i più adatti al vostro tipo di pelle.

Scrivi commento

Commenti: 0