mindful counseling

Benessere, vitalità, capacità di rilassamento e consapevolezza. Ristabilire la connessione tra mente, corpo e anima, portando nuova energia alle parti sopite o inascoltate e riattivando le nostre risorse più profonde. Negli incontri di Mindful Counseling, individuali, di coppia o di gruppo, potrai esplorare con curiosità ciò che funziona davvero per te, cercare ciò che aumenta il tuo livello di benessere e a riscoprire e valorizzare il tuo potenziale. Potrai imparare a riconoscere gli elementi limitanti presenti nella tua vita, e assaporare il profondo rilassamento possibile quando entriamo in contatto con il nostro essere più autentico, affinché la nostra vita possa essere sempre più guidata da un pensiero libero e aperto, e allo stesso tempo sentita e profondamente vissuta.

Flowering, fully realizing our potential, living every moment with the playfulness of a child, the deep wisdom of an ancient soul, the burning intensity of a lover. Mindful counseling  has to do with increasing balance, awareness, wellbeing and joy, deepening the connection with our Being. One to one or group sessions of Counselling, relaxation techniques, Bach Flowers and bodywork will support the exploration of what is limiting our lives, and help rebalancing heart, mind, body and spirit so that our life can be more and more guided by an open mind, and yet fully embodied and felt.

 


Quali sono

I benefici?

Aiuta a:
- Gestire situazioni di scelta, difficoltà, o di stress,

- Comprendere cos’è che causa tensioni fisiche o conflitti relazionali

- Rilassarsi, rallentare e calmare la mente trovando chiarezza ed equilibrio

- Creare uno stile di vita nel quale sentirti più pienamente soddisfatti e appagati

- Acquisire strumenti per migliorare il livello di benessere fisico, emotivo e mentale

- Migliorare la comunicazione e la relazione con l’Altro

- Rafforzare le qualità positive per compiere scelte responsabili e cambiamenti efficaci

chi

può farlo?

Singoli, dai quattordici anni in su, coppie o famiglie. 
Mindful Counseling, come percorso di consapevolezza e di crescita, come momento di sostegno ed esplorazione delle proprie potenzialità è adatto a tutti.

WHAT ARE

THE BENEFITS?

 

It helps to:

- increase awareness,

- enhance the positive qualities to make responsible choices and effective changes;

- value inner potential and the ability to overcome problems, hardships and difficulties in daily life;

- modify the repetitive behaviors and discover new ways to face reality, and to reach a state of deeper well-being.

WHO CAN

DO IT?

Counseling, as a path of awareness and growth, as a moment of support and exploration of our own potentialities, is suitable for everyone.

Il Counseling non si sostituisce nemmeno in parte ad un percorso psicoterapico,

non effettua diagnosi, non somministra test, né interviene in ambito psicopatologico.

Mindfulness è la piena consapevolezza, ovvero la gioia di essere completamente immersi nel momento presente. Quale che sia.

E qui comincia il difficile...

 Non c’è niente di peggio che non voler essere nel posto e nel momento in cui siamo. E allo stesso tempo accettare il presente, così com'è, sembra la cosa più difficile del mondo. Quante volte ci troviamo a dire o pensare "quando questo sarà diverso/finito/risolto" allora potrò star bene, o rilassarmi o essere felice. Sembra accettato come un fatto che il nostro benessere dipenda da ciò che c'è fuori.

Ma quando cerchiamo di estraniarci ed allontanarci da ciò che è qui e ora, ogni richiamo proveniente dalla realtà diventa un ostacolo. Tutto ciò che ci accade è percepito come fonte di disturbo, irritazione, o ansia.

 

Eppure le cose accadono, sempre... Quel momento magico e terrificante in cui tutto finalmente è a posto è un miraggio, ad ogni passo più lontano.

Quando siamo presenti e aperti a quello che sta succedendo, che sia un’esperienza meravigliosa o una banale passeggiata, o persino un momento sgradevole, sappiamo di essere al nostro posto e, se non opponiamo resistenza, se accettiamo di piegarci come canna al vento non rischiamo di spezzarci, per tornare in piedi non appena il vento avrà smesso di soffiare.

 

La pratica della Mindfulness, ovvero l'imparare ad essere presenti in modo intenzionale e non giudicante, ci insegna ad accogliere il presente eliminando la fonte interiore della sofferenza: il giudizio, il confronto, la resistenza e la separazione.

 

Le tecniche e gli esercizi di controllo della mente conosciute ora nella comunità scientifica internazionale come Mindfulness Practices, Pratiche di Consapevolezza o Meditazione, sono state introdotte in occidente da almeno un secolo, ma solo da qualche anno si è sviluppato un interesse scientifico per le loro applicazioni terapeutiche e di promozione della salute e del benessere.

 

Sono state documentate, con metodi di neuroimaging, variazioni di funzione cerebrale in soggetti che praticano la meditazione. Questo significa, tra le altre cose, che praticare la meditazione forma ad un diverso equilibrio emotivo e psicologico, in grado di contrapporsi ai modelli ansiogeni e disturbanti diffusi dal nostro ambiente sociale.

 

È stato dimostrato inoltre come le tecniche di meditazione possono provocare aumento dei livelli di endorfine circolanti, ovvero di benessere, percepito sia a livello fisico che emotivo e psicologico, portando ad una sensibile diminuzione della percezione del dolore, del disagio, dello stress, di disturbi dell’attenzione e della relazione e ad una più soddisfacente gestione delle emozioni.